• Servizio ad alta tecnologia
    per la prevenzione di attacchi
    da patologie funginee in viticultura

Sviluppo tecnico

Stato dell'arte

picture

Conclusa la prima fase prototipale il progetto DecaVelta si articola nei seguenti elementi ormai consolidati:

1. CENTRALINE ADCON Telemetry di tipo radio o GSM.
Tale centralina è composta di un’unità centrale con associate una o più unità secondarie in relazione alla tipologia del vigneto ed alla orografia del terreno.
2. La centralina permette il monitoraggio con tempi minimi di intervallo di 15 minuti dei seguenti parametri ambientali: Quantità delle precipitazioni, Temperatura del suolo, Irraggiamento solare, Umidità atmosferica relativa, Velocità del vento, Direzione del vento, Temperatura atmosferica, Bagnatura fogliare, Umidità del suolo a cm 20, Umidità (II) del suolo a cm 40, Ulteriori dati di servizio quali: carica della batteria, alimentazione da pannello solare, stato della connessione
3. Disponibilità di visualizzazione dei parametri via Internet sia su Workstation che su PC Palmare connesso via GPRS
4. Software specifico di elaborazione statistica delle informazioni con implementati i principali algoritmi per la previsione dell’infestazione da Peronospora (Goidanich)
5. Possibilità di esportare dal client Internet set di dati per ulteriori finalità, sia in formato Microsoft Excel che XML
6. Nel corso dello sviluppo del progetto, appena saranno disponibili ulteriori informazioni storiche, si implementeranno delle funzionalità revisionali di patologie basati su modelli non lineari (Reti Neurali)

Il sistema apprende autonomamente man mano che accumula risultati intermedi. Attraverso un rigoroso workflow che prevede: Invio Dati, Data Warehouse, Data Mart, Data Mining ed Intelligenza Artificiale, Procedure, Operazioni sul campo, si ottengono grafici previsionali che esplicitano le prestazioni offerte, in senso previsionale.

Nel caso del software che verrà offerto per la prevenzione dell'infestazione da peronospora, non sarà complesso interagire con la Rete Neurale in quanto essa darà esclusivamente i dati relativi al possibile o non possibile rischio di infestazione.
L'utente finale non avrà mai modo di doversi confrontare con la complessità delle reti neurali. Dovrà esclusivamente fruire delle loro capacità predittive.
I dati possono essere visualizzati e/o immessi anche da un palmare.